Il Prestito Personale

Il prestito Personale al Consumatore

Il prestito personale è un tipo di prestito non finalizzato che consente di usufruire del credito al consumo. E' definito personale poiché erogato all'individuo persona fisica, al consumatore dunque, per venire incontro alle sue esigenze nell'acquisto di beni di consumo; è tuttavia un prestito definito non finalizzato poiché all'ente erogatore del prestito il cliente non deve alcuna specifica circa le finalità d'acquisto per le quali fa richiesta di prestito ed infatti non è richiesto alcun giustificativo di spesa. Quando parliamo di enti erogatori del prestito ci riferiamo sempre ed esclusivamente ad istituti bancari o finanziarie regolarmente iscritte presso l'Istituto Italiano Cambi.
Come abbiamo detto dunque il Credito al Consumo rappresenta una possibilità per tutti i consumatori, del resto nasce come forma di finanziamento per soddisfare proprio le loro esigenze, l'ente erogatore del prestito può predisporre una cifra compresa fra i 154,94  e i 30.987,41 Euro, forniti al cliente a mezzo bonifico o assegno circolare e da restituirsi in un tempo compreso fra 12 e 120 mesi.
Le modalità di rifusione del prestito sono quelle esplicitate dal piano di ammortamento, che di norma prevede un pagamento rateale caratterizzato da una cifra fissa  che si compone di una quota di interessi e di una quota capitale. Nella maggior parte dei casi il piano di ammortamento è alla francese, ovvero è prevista una rata il cui importo corrisponde una quota di interessi più alta in fase iniziale e via via decrescente ed una quota capitale più bassa nelle prime rate e via via crescente.
In tal modo la Banca o la finanziaria garantisce nella fase iniziale il proprio guadagno sul prestito percependo subito il grosso degli interessi.
Per quanto attiene alle garanzie richieste a copertura di questo tipo di prestito, normalmente l'ente erogatore effettua  le verifiche di rito sul soggetto per saggiarne l'affidabilità creditizia e può in alcuni casi richiedere la firma di un garante o la sottoscrizione di polizze vita o impiego che tutelino il prestito erogato. Attualmente l'evoluzione nelle comunicazioni consente tramite internet non solo di prendere informazioni circa le possibilità  e le diverse condizioni proposte dai vari istituti di credito, ma anche di effettuare vere e proprie richieste di prestito direttamente on line, con il vantaggio di un discreto abbattimento di costi, sia nelle spese di istruttoria che nei tassi praticati spesso più bassi, e con una contrazione nei tempi di erogazione del prestito; di contro vi raccomandiamo l'indispensabile cautela necessaria nel momento in cui si forniscono in rete informazioni personali che riguardano e danno accesso alla propria posizione finanziaria.

I siti consigliati
Carta Revolving : Carta revolving.it è una guida per tutti coloro che vogliono capire la differenza tra una normale carta di credito ed una carta revolving, valutando vantaggi e svantaggi al fine di una scelta serena e consapevole | Investimenti Immobiliari : Il sito sugli Investimenti Immobiliari, una guida su Quotazioni, Aste Giudiziarie e Fondi Comuni d'Investimento Immobiliare per gestire al meglio i propri risparmi | I Nostri Soldi : Guida sui soldi: la loro origine, la comparsa dell'Euro e alcuni modi per riconoscere le banconote vere da quelle false | Tasse : Il portale dedicato al mondo dei tributi, con la descrizione delle diverse tipologie di imposte, dirette e indirette, e ai tipi di contributi, previdenziali e assistenziali da versare. | Redditi : Sito dedicato ai redditi: la distribuzione dei redditi all'interno delle famiglie italiane e gli studi compiuti annualmente dall'Eurostat per conoscere le condizioni di vita e il reddito medio delle famiglie italiane | Polizze Vita : Polizze vita.it è il portale dedicato alle più importanti tipologie di polizze vita. Descrizione,vantaggi e finalità dei vari contratti per assicurarsi una rendita integrativa o assicurare la tranquillità economica ai nostri cari in caso di decesso |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio